La verifica riguarda tutti i momenti del processo; utile farsi
alcune domande:
- sono consapevole
del processo che sto vivendo?
- conosco le
modalitą di lavoro richieste? conosco le motivazioni di tali richieste?
- ho partecipato
all'attivitą in classe, anche con personali interventi, richiesta di
chiarimenti, miei apporti personali?
- ho fissato gli
elementi ritenuti importanti per la successiva elaborazione?
- ho affinato le
strategie per migliorare e velocizzare la precedente operazione?
- ho elaborato i
contenuti fissati e li ho presentati in forma personale sul quaderno di
tecnologia?
- conosco i
contenuti trattati? devo capire di pił? cerco altre informazioni.
- ho arricchito le
mie produzioni con apporti provenienti da altre fonti (libro di testo,
internet, discussioni sul tema, ...)?
- sono in grado di
utilizzare altri elementi (non testuali) per completare il tema
trattato?
- so utilizzare
strumenti diversi per svolgere il compito (internet, software specifico,
...)?
- ho memorizzato i
contenuti trattati? li conosco?
- sono in grado di
riferire sui contenuti studiati?
- sono in grado di
discutere dell'argomento?
- ho un mio punto
di vista?
- so giustificare
le mie posizioni?
- so mettere in
relazione i contenuti con quelli trattati e/o studiati in altri
ambiti/discipline?
- so in grado di
ripercorrere le fasi del mio lavoro?
- so individuare
punti forti e punti deboli?
- so modificare il
mio modo di fare per migliorare?
|