L'apprendimento ha come scopo l'acquisizione o la modifica di
comportamenti.
La produzione personale certifica tale stato.
Se sono in grado di produrre (esporre oralmente e/o per iscritto,
disegnare, eseguire
compiti, ecc.) è
probabile che abbia appreso. Il grado di apprendimento è valutabile
dalla
adeguatezza del
prodotto.
Fondamentale l'attività di controllo e valutazione delle operazioni che
si stanno
svolgendo.
Chiedersi continuamente: sto facendo bene? Posso fare meglio?
Quali sono le più comuni produzioni nelle attività scolastiche? Alcune
trasversali:
- esposizione orale (interrogazione, relazione, ...)
- esposizione scritta (tema, relazione, ...)
- prodotti misti (es. prodotti MultiMediali)
altre specifiche:
- produzioni grafiche (schizzi, schemi, disegni, ...)
- realizzazioni di progetti operativi
Le competenze necessarie per avere produzioni adeguate sono molteplici.
Quali sono le condizioni necessarie e facilitanti?
- per lo sviluppo di capacità espositive è necessario possedere (o
sviluppare):
- un lessico adeguato
- conoscenze grammaticali
Aiuta molto:
- esercizio, esercizio, esercizio!!!
- controllo del feedback
- riallineamento delle attività in relazione ai risultati ottenuti.
|