Attività da svolgere nelle varie classi della scuola media      Metodo di Studio Partecipazione 1/2 -

Un (possibile?) Metodo di (Studio) Lavoro


Durante la lezione
...

Partecipazione 1/2

 

            * Due Definizioni
            * Qualche premessa
            * Partecipazione
            * Organizzazione
            * Studio
            * Produzione
            * Verifica
            * Percorso

 

             * Indicazioni Operative
             * In ... sintesi

 

 

           


lettura sequenziale

 

 

Quindi durante la lezione dialogata si produce una certa quantità di informazioni e di dati.

Cosa fare di tutti questi elementi? È molto facile “perderli” perché le informazioni e anche le esperienze vengono spesso cancellate dalla memoria con facilità. Oppure se ne dimenticano “pezzi” importanti, senza i quali l’esperienza di lavoro diventa poco significativa. Per “fissare” tali elementi è possibile usare delle strategie (ad esempio il diario permette di “ricordare” i compiti di ogni giorno).

Perché quindi non raccogliere le esperienze e le informazioni che vengono presentate nel corso della lezione e che completano o almeno integrano il contenuto del libro di testo? Tali elementi, a volte molto significativi, assieme agli elementi individuati dall’insegnante e alle strategie usate (schemi, schizzi, tabelle riassuntive, immagini e filmati, documenti vari, ecc.) consentiranno di sfruttare meglio i diversi stili cognitivi degli alunni.

 

 

 


 

Privacy Policy Cookie Policy