Centrali elettriche
Le centrali elettriche possono essere di diverso tipo. Convertono grandi quantità di energia in energia elettrica. A seconda della forma di energia iniziale prendono diversi nomi e funzionano con principi leggermente diversi.
Quasi tutte le centrali elettriche funzionano secondo lo schema illustrato (schema a blocchi). La forma di energia iniziale viene trasformata in energia di movimento (I blocco), questa viene trasformata in energia meccanca di rotazione in una turbina (II blocco) e infine, questa trasformata in energia elettrica nell'alternatore (III blocco).
Nella centrale idroelettrica si sfrutta l'energia cinetica dell'acqua che cade dall'alto per produrre energia di movimento.
Per utilizzare al meglio l'eccesso di energia elettrica prodotta in alcune centrali elettriche che devono funzionare ininterrottamente, si utilizzano le centrali di pompaggio che ripristinano il livello del bacino superiore di una centrale idroelettrica.
Nelle centrali termoelettriche la prima forma di energia è il calore prodotto dalla combustione (energia termica).
Le centrali termoelettriche sono generalmente inquinanti perché la combustione produce CO2 e altre anidridi, fonti di inquinamento.
Le centrali a turbogas inquinano un po' meno perché il gas combustibile non contiene zolfo, uno dei maggiori inquinanti.
In questa centrale si utilizza un "combustibile" nucleare per produrre calore.
L'energia nucleare è molto utilizzata, ma presenta numerosi rischi.
Qui viene impiegato il calore proveniente direttamente dalla Terra per innescare le trasformazioni di energia descritte.
Una centrale solare termica a specchi (piani o concevi) fornisce la prima forma di energia in centrali di questo tipo.
Una della poche centrali che non necessita di tutte le trasformazioni prima indicate è la fotovoltaica in cui l'energia luminosa viene direttamente trasformata in elettrica.
Altra centrale, l'eolica, utilizza il movimento dell'aria (vento) per innescare la catena di trasformazioni prima viste.
La più grande turbina eolica del mondo
Dalle biomasse si ricava energia da sempre, da poco in sistemi molto efficienti che ne producono di diversi tipi, fra cui quella elettrica.
Altra modalità per produrre energia è quella utilizzata nelle centrali mareomotrici, alcune sperimentali, altre utilizzate da diverso tempo.
Link a Simulatore di generatore di corrente elettrica.
< HP
Centrali
Le centrali elettriche
Generalità
Idroelettrica
di pompaggio
Termoelettrica 1
Termoelettrica 2
Turbogas
Termonucleare
Sicurezza
Geotermica
Termosolare
Fotovoltaica
Eolica
Biomassa
Mareomotrice
Simulatore
Privacy Policy Cookie Policy