Simulatore di Generatore di corrente elettrica a Trascinamento Magnetico.
Il Simulatore è costituito da un tubo trasparente avvolto ad anello in cui sono contenute delle sfere di acciao (intervallate da sfere di plastica) e da un sistema costituito da una ruota a manovella su cui sono fissati dei magneti al neodimio. Il disco può essere messo in rotazione da una manovella.
Il particolare dei magneti collocati sulla circonferenza di un disco con un asse centrale.
Evidentemente l'anello ricorda il conduttore di elettroni, le sfere gli elettroni degli atomi e il movimento di sfere richiama il movimento di elettroni e quindi la corrente elettrica.
Una volta montato l'anello, le sfere si trovano accanto ai magneti, ma fisicamente separate. Queste vengono quindi "agganciate" dagli stessi magneti e ...
... trascinate dal movimento degli stessi magneti fino a che questi non si sganciano perché proseguono il movimento di rotazione.
Qui alcuni magneti, separati da una sfera di plastica che ha una funzione "pratica": evita che si formi un blocco di sfere che, attratte fra di loro, contrastano il rotolamento all'interno del tubo.
Durante la rotazione alcune sfere, agganciate dai magneti, possono addirittura "spingerne" delle altre e permetterne il movimento.
Le sfere, una volta messe in movimento, proseguono la marcia in modo autonomo nel momento in cui i magneti si allontanano.
Nel nostro simulatore continuano a muoversi per gravità e tornano al punto di partenza (chiudendo il circuito) da cui verranno nuovamente trascinati dall'attrazione di un altro magnete.
Ecco un video che illustra il funzionamento del simulatore. Video Generatore di corrente elettrica.
< HP
Simulatore di Generatore
Come è fatto
Montaggio
Aggancio magnetico
Trascinamento 1
Trascinamento 2
Spinta
Movimento
Corsa
Video
Privacy Policy Cookie Policy