I programmi della serie
GD (Gioco Didattico) hanno come elemento caratterizzante la
modalitą di svolgimento dell'attivitą. L'aspetto ludico e le
potenzialitą di polarizzazione e motivazione dell'interesse del gioco e
dell'uso dell'elaboratore vengono sfruttate appieno.
Lo scopo principale č permettere di introdurre concetti, far vivere
situazioni di apprendimento, far nascere interesse per l'approfondimento
attraverso un approccio piacevole al tema e allo sviluppo dei concetti
interessati.
Spesso vengono utilizzati elementi della multimedialitą per rafforzare le
motivazioni e rendere ulteriormente piacevole e accattivante l'attivitą.
Attraverso l'esecuzione di tali giochi, il ragazzo in apprendimento
(eventualmente con problemi di concentrazione, di interesse per
l'attivitą scolastica tradizionale, di iperattivitą) viene
favorevolmente attratto dalle attivitą e gli viene consentito di vivere
situazioni di apprendimento strutturato su temi e argomenti che
difficilmente lo vedrebbe protagonista attivo.
|