Solar Eli-Car - Realizzazione.
Questi i materiali fondamentali: pannello solare, motore solare, elica, tre ruote, tubicini vario diametro, asta di metallo 2mm, vinavil, colla a caldo.
Primo momento: Controllo qualità da parte di un esperto: Oliver.
I due elementi del telaio vengono fissati. L'asta è lunga 30cm e la traversa 7. Un filo di vinavil e due chiodini.
Oliver, per piacere mi passi il tubicino di plastica? - Eccolo!
Fissiamo, con colla a caldo, il tubicino tagliato 1 cm più lungo della traversa. Il tubicino ospiterà l'asse delle ruote anteriori, quindi è di sezione adeguata a permettere il movimento con poco attrito.
Tagliamo a misura l'asse di metallo, facciamolo passare dentro il tubicino e ...
... inserite le ruote ...
... otteniamo il sistema delle ruote anteriori.
Passiamo al blocco motore-elica: questo il materiale necessario. Elica 50x30, motore solare, blocco di legno 2x2x...
Sagomiamo la base del blocco con un arco per ospitare il motore e pratichiamo un foro per il fissaggio appena sotto l'arco.
Passiamo una fascetta di nylon per fissare saldamente il motore al blocco.
Prendiamo la misura dell'altezza del blocco, lo tagliamo e ...
... lo incolliamo con vinavil al telaio della car. Ecco come si presenta la nostra car in questo momento.
E' il momento del pannello solare: il nostro è di 1W 6V.
Per fissare saldamente il pannello al telaio, produciamo quattro fori alle due estremità.
Tocca adesso alla ruota posteriore: usiamo una puleggia di plasica e una guarnizione di gomma.
Dopo la misura disegniamo una scanalatura adeguata per ospitare la ruota.
Tagliamo la scanalatura e ...
... produciamo il foro per l'asse di metallo.
Riportiamo la misura dei fori del pannello sul telaio e ...
... pratichiamo i relativi fori.
Dopo aver inserito l'asse di metallo lo fissiamo in modo permanente ruotando le estremità e tagliando l'eccesso.
Adesso tocca alla saldatura dei fili sul pannello solare che andranno al motore elettrico (attenzione alla polarità che determina il senso di rotazione e quindi l'avanzamento o l'arretramento del car).
Dopo la saldatura dei terminali fissiamo il pannello al telaio con del fil di ferro sottile.
Concentriamoci sul rotore e l'elica. Adattiamo il foro dell'elica all'asse del motore usando due o più cannucce di diametro adeguato. Tagliamo a misura opportuna e ...
... inseriamo gli estremi da una parte sull'asse del motore e dall'altra nel foro dell'elica.
Ecco il nostro Solar-car finito.
Non ci resta che uscire, andare al sole e collaudare il nostro modello.