Progetto Ciuco_Ciu     

Raccolta di Lezioni MM con uso della LIM

 

 

Lezioni MultiMediali Operativa - Ciuco_Ciu    
Esempio di Lezione Operativa sulla base di un progetto per la costruzione di uno gioco elettrico

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Ciuco_Ciu

Progetto proposto agli alunni
delle classi terze

Bisogna far passare un anello metallico in un percorso metallico fino al bersaglio in fondo per ottenere un gioco di luci,
ma attenzione: non toccate il percorso se no si accende una spia.
Mi raccomando: Mano ferma!!!
Doppia alimentazione:
* un pannello solare carica una batteria
* con spina USB da alimentare con vari dispositivi (alimentatore o PC, o ...)

Carrellata di immagini del prodotto finito (mai finito: sempre migliorabile)

                                             

Il Progetto

Ecco il prodotto finito. Un contenitore in multistrati nasconde i collegamenti degli elementi esterni.
Nella versione base il circuito fondamentale è molto semplice (vedi schema nell'ultima immagine della pagina): è formato da un conduttore con un terminale a forma di anello che si fa passare vicino ad un altro conduttore metallico di varia forma (questo è a forma di onda, ma può variare con un po' di fantasia), un led rosso, una resistenza e una fonte di alimentazione (es. batteria).

  Il gioco consiste nel far scorrere l'anello sull'onda senza far avvenire il contatto fra i due,
nel qual caso si accende il led rosso per indicare una penalità.
 
Modifiche successive (possibili, ma non necessarie) permettono l'uso di:
- un cicalino in parallelo al led,
- un interruttore generale che prevede una spia verde a led;
 
   

- un circuito che si attiva quando si raggiunge il traguardo;
 

   

- un pannello solare che carica una batteria permettendo l'uso del gioco anche senza altra alimentazione.
 

   

Il circuito che festeggia il raggiungimento del traguardo.

   

Il led di alimentazione (verde), il led spia di contatto (rosso) e l'interruttore generale.

   

Il cicalino che denuncia il contatto fra anello e percorso.

   

La spina USB che preleva l'energia per l'alimentazione da una fonte USB
(alimentatore di cellulare, PC, ...).

   

L'anello metallico (aperto per permettere l'inizio del gioco)
La difficoltà può essere modificata con l'ampiezza dell'anello.

   

Il "bersaglio" che attiva il gioco di luci.

   

Cosa c'è sotto il coperchio?
Non è un intrigo di fili: questo è un po' "ricco" perché ci sono diversi elementi facoltativi.

 

 
Questo è il filo che porta all'anello metallico (alto a sinistra e, in alto al centro l'alimentazione dal pannello solare.

In basso il blocco cicalino, interruttore e le due spia.

   

Qui un elemento per organizzare i collegamenti.

 
Qui due collegamenti:
- l'alimentazione comandata del gioco luci;
- il positivo del bersaglio.
   

Non è poi così complicato ...

... solo un po' di pazienza!

           

Schizzo base iniziale

   

Schema elettrico di base (è compresa una resistenza per limitare il passaggio di corrente attraverso i LED:
vedi progetto).

     
 
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