F1 car Telecomando - Realizzazione.
Il telecomando per il controllo del movimento avanti-indietro, ha bisogno di un deviatore a 6 poli e di una batteria per l'alimentazione del motore. Il deviatore consente di invertire la polarità di alimentazione e quindi gestire il senso di rotazione del motore.
E' comunque possibile prevedere anche il controllo della direzione, per cui predisponiamo il telecomando per due comandi: controllo movimento avanti e indietro e controllo direzione destra-sinistra.
Da una base di compensato (12x10x0,5) ricaviamo il fondo e il coperchio del contenitore del telecomando.
Incolliamo le pareti laterali da lamelle di legno di 12x2x0,5.
Aggiungiamo il secondo elemento ...
... poi il terzo ...
... quindi l'ultimo.
Rifiliamo gli spuntoni ...
... e levighiamo accuratamente tutte le superfici del contenitore.
Sulla superficie superiore del contenitore produciamo i fori per i deviatori ...
... per il led spia e l'interruttore generale.
L'interno del contenitore con questi elementi montati, ma non ancora collegati.
Prediaponiamo degli spessori per fissare il fondo che sarà comunque removibile.
A questo punto, dopo aver smontato gli elementi già inseriti per prova, diamo una mano di fondo e una o due di vernice trasparente.
Ecco la situazione a questo punto. Abbiamo rimontato gli elementi e ci prepariamo ad utilizzare altri elementi.
Questo lo schema da utilizzare per il montaggio del controllo per il solo movimento avanti e indietro.
Ma prepariamo anche per il controllo del sistema sterzante.
Questo lo schema completo che controllerà due motori. Per ognuno dei due sistemi possiamo gestire il senso di rotazione...
Ci serve un cavo con quattro capi per portare l'alimentazione controllata ai due motori. Niente di meglio che il cavo di un vecchio mouse che ha proprio 4 capi.
Foriamo lateralmente il contenitore e facciamo passare il cavo.
Blocchiamo il cavo con un sistema che impedisce che si possa sfilare per trazione.
Poi dividiamo i cavi per i due controlli e che arrivano ai due deviatori.
Predisponiamo anche il porta-batterie e lo fissiamo con colla a caldo.
Cominciamo con le saldature seguendo fedelmente lo schema elettrico visto prima.
Il controllo verticale. Le saldature vanno eseguite sui poli centrali.
Il controllo orizzontale. Anche qui saldiamo i capi ai poli centrali.
Effettuiamo gli altri collegamenti: quelli incrociati per l'inversione della polarità e all'alimentazione.
Sembra complicato? No, basta seguire le indicazioni.
Ecco la sistemazione finale con l'inserimento dell'interruttore generale e ...
... del led spia di alimentazione.
Ecco il telecomando finito pronto per una prova di funzionamento ...
Da notare parte del sistema di controllo dello sterzo.
... con un modello di prova della nostra scuderia di F1.
Pronti per un giro ... controllato?
Link
Fai click sull'icona nel menu per lettura sequenziale --> F1 car - Radiocomando.
< HP
Telecomando
Un solo motore
Due motori
Compensato
I fianco
II fianco
III fianco
Ultimo
Spuntoni
Levighiamo
Sede deviatori
Led spia
Interno
Spessori fondo
Verniciamo
Altri elementi
Schema 1 controllo
Prepariamo
Schema completo
Cavo 4 capi
Foro laterale
Blocca cavo
Dividiamo i capi
Porta batterie
Saldature I
Altre saldature
Poli centrali
Altri collegamenti
Complicato?
Sistemazione finale
Led spia
Prova di funzionamento
Modello di prova
<<== Link
Radiocomando
Privacy Policy Cookie Policy