Aero Solare - Realizzazione.
Il sistema è formato da un'asta girevole su una base fissa; sull'asta si trova un motore elettrico con un'elica a 3 pale e un pannello solare che fornisce l'energia elettrica quando viene colpito dalla luce del sole. La rotazione dell'elica fa avanzare l'asta che, imperniata alla base, si mette in rotazione.
Questi sono i materiali: un'asta di legno ~30x2x0,5cm, un'asta di metallo o di legno cilindrica, un pannello solare 6V 1W, un'elica diam. ~12cm 3 pale, un motore solare 1,5-9V, un cuscinetto a sfera 5-8mm, base multistrati 15x10x1cm, filo elettrico sottile, materiali di consumo.
La base, su cui si individua il centro, viene arrotondata ai bordi e levigata con carta media e fine in tutta la superficie.
Il centro della base ospiterà l'asta verticale (nel nostro caso di metallo) e sarà forato con dimensioni adeguate. Visibile il cuscinetto che sarà fissato all'altra estremità dell'asta.
L'estremità superiore dell'asta di metallo viene adattata per le dimensioni interne del cuscinetto
Inserita l'asta metallica nel cuscinetto, foriamo l'asta orizzontale al centro con diametro uguale a quello del cuscinetto.
Ecco come si presenta il sitema che dovrà avere pochissimo attrito per sfruttare al massimo l'energia prodotta.
Una volta fissate le due aste alla base, ci troviamo in questa situazione.
Possiamo prendere in considerazione gli altri elementi: motori, eliche adattatori.
Selezioniamo il motore solare indicato prima, l'elica e fissiamo i due elementi adattando dei tubicini di plastica allo scopo.
Il motore solare deve essere fissato ad una estremità dell'asta orizzontale, a tale scopo segniamo le misure e usiamo una fascetta di nylon.
Foriamo con punta di misura adeguata, facciamo passare la fascetta e stringiamo il motore saldamente.
Ecco la situazione a tal punto; tranciamo l'eccesso di fascetta e proseguiamo.
Presentiamo gli elementi per un veloce controllo: inseriamo l'elica e poggiamo il pannello solare all'altra estremità. (Oliver è addetto al controllo qualità: è molto severo, ma per ora va tutto bene!).
Passiamo al pannello solare. Saldiamo ai suoi poli due fili conduttori molto sottili di circa 30 cm.
L'asta ruoterà, anche velocemente e abbiamo bisogno di stabilità. Foriamo un'estremità del pannello per fissarlo saldamente all'asta orizzontale.
Adesso tocca alle altre estremità dei fili conduttori che dovranno portare, direttamente al motore solare, la corrente prodotta. Tagliamo a misura esatta le estremità e saldiamo controllando la polarità (dobbiamo far ruotare l'elica in modo che l'asta avanzi e non arretri durante la rotazione).
Ecco l'asta rotante quasi pronta!
Per una stabilità degli elementi rotanti è preferibile fissare tutti i punti critici con adesivo a contatto. Qui la parte anteriore del mozzo dell'elica, ...
... fissiamo anche la parte posteriore sempre con adesivo istantaneo.
Stesso lavoro anche per gli altri punti critici, cioè il contatto fra le aste e il cuscinetto, e fra l'asta e la base.
Anche l'estremità del pannello solare deve essere fissata all'asta rotante, usiamo ancora adesivo istantaneo.
Il fondo della base sarà dotato di feltrini adesivi per rendere il tutto più stabile.
Ricostruito il sistema, notiamo un disequilibrio: il motore è più pesante del pannello e ha un braccio più lungo. Questo fa inclinare l'asta verso la sua parte.
Un veloce collaudo indica la presenza di forti vibrazioni che rendono instabile il sistema durante la rotazione. Serve un intervento: aggiungere un peso e poter modificare il suo braccio per ottenere l'equilibrio voluto.
Sulla parte inferiore dell'asta facciamo dei fori di sezione leggermente inferiore a quella di una piccola vite per legno con testa piatta. Il peso che useremo è costituito da una rondella di acciaio, fissandola ad uno dei fori prodotti, potremo variare il braccio della leva.
Una prova con i pesi da usare ci fornisce la misura del braccio voluto: è lì che dovremo fissare la vite che fermerà la rondella.
Ecco il sistema corretto dopo l'intervento: si vede la rondella fissata ad uno dei fori alla distanza ricavata sperimentalmente.
Non ci resta che andare al sole e collaudare il sistema. Guardiamo il video del primo collaudo.
< HP
Aero Solare
Aero Solare
Materiali occorrenti
Bordi arrotondati
Levigare superficie
Asta-cuscinetto
Inserita
Poco attrito
Prova rotazione
Altri elementi
Motore-elica
Fascetta
Fori fascetta
Fissare motore
Saldare fili
Forare pannello
Saldare motore
Asta rotante
Adesivo elica
Adesivo elica retro
Adesivo cuscinetto
Adesivo pannello
Feltrini base
Privacy Policy Cookie Policy