Mappa
Le Mappe sono la rappresentazione grafica di strategie logico-visive.
Così come il territorio può essere rappresentato attraverso le mappe geografiche, anche il pensiero e i concetti che memorizziamo possono essere raffigurati in una semplice mappa ... una mappa concettuale, per l'appunto!
Le Mappe concettuali
Le mappe servono per rappresentare in un grafico le proprie conoscenze intorno ad un argomento specifico secondo un principio cognitivo di tipo costruttivista, per cui ciascuno è autore del proprio percorso conoscitivo all'interno di un contesto. Le mappe concettuali mirano a contribuire alla realizzazione di apprendimento significativo, in grado di modificare le strutture cognitive del soggetto e contrapposto all'apprendimento meccanico, fondato sull'acquisizione mnemonica.
Le mappe concettuali sono strumenti per rappresentare la conoscenza in forma logica. Sono la forma più strutturata e complessa tra tutte le mappe cognitive. Possiamo definire la mappa concettuale come la rappresentazione gerarchica e grafica di una rete di concetti, eventi, teorie e dei loro legami, che esplicita le conoscenze su un dato argomento. Sono state proposte da Novak nei primi anni Settanta, a partire dagli studi sulla conoscenza significativa di Ausubel.
La Struttura delle Mappe Concettuali
Questa la struttura logica di una mappa concettuale. - Si sviluppa in verticale a partire dal Concetto Principale; - è reticolare e non circolare; - prevede concetti dello stesso valore distinti da connessioni dichiarate.
Che cos'è una Mappa Concettuale
Ogni mappa concettuale è una rappresentazione logica di un dominio di conoscenza che deve rispondere a una domanda iniziale, che dà origine alla mappa stessa, che deve essere ben specificata. Si tratta della «domanda focale iniziale».
Concetto - Parola-legame
L’unità di base di ogni mappa concettuale è composta da un trinomio di elementi:" concetto / parola-legame / concetto.
Concetto Principale
Il trinomio di base dà vita a una proposizione, che sarà poi via via collegata alle altre mediante nuove relazioni, anche trasversali. Ciò fa sì che, di fatto, una mappa concettuale possa essere letta come un insieme di proposizioni.
Struttura della Mappa
Questa la struttura di una mappa concettuale correttamente sviluppata. In questa particolare, sono previsti 4 livelli e un nodo di unione che individua e mette in risalto relazioni fra concetti e livelli diversi.
Livelli Gerarchici
La mappa concettuale procede per livelli gerarchici di approfondimento delle relazioni tra i concetti. A differenza delle mappe mentali, in cui tutti i concetti sono associati al nodo centrale, la mappa concettuale ha una struttura reticolare, intrecciata, in cui tutte le relazioni tra nodi devono essere rese in forma esplicita mediante le parole-legame.
Grafica Nodi
Tutti i concetti sono inseriti in una forma geometrica rettangolare (con angoli più o meno smussati). Le parole-legame sono scritte direttamente a metà del collegamento tra un concetto e l’altro, senza essere inserite in una forma geometrica. Il colore è molto limitato e univoco, così come l’utilizzo di icone e immagini.
Struttura di una mappa concettuale
Mappa Concettuale sulla Struttura di una Mappa Concettuale.
Qual è l’utilità delle mappe concettuali?
Le mappe concettuali possono essere utilizzate per scopi diversi, dalla strutturazione dello scritto alla verifica di conoscenze, al miglioramento del metodo di studio. Diventano particolarmente interessanti e utili per chi ha disturbi di apprendimento perché aiutano a organizzare le conoscenze già possedute e facilitano l’elaborazione, la comprensione e la memorizzazione delle nuove informazioni.
Video Lezione
Cosa sono le Mappe Concettuali.
Costruire una Mappa Concettuale

click sul LINK ATTIVO per saltare alla pagina: Costruire una Mappa Concettuale
< HP
Le Mappe
Mappe Geografiche
Mappe Concettuali
Mappe Concettuali
Struttura
Struttura Logica
Concetto-Relazione-Concetto
Concetto Principale
Struttura
Livelli gerarchici
Grafica nodi
Struttura
Utilità
LINK ATTIVO YouTube click per vedere Video Lezione
LINK ATTIVO interno click per saltare a: Costruire una Mappa Concettuale
Privacy Policy Cookie Policy