Alcuni link interessanti:
Zanichelli online Relazione scientifica
Centro europeo di formazione Come scrivere una Relazione
La Profe AF Come si fa una relazione.
Pensiamo subito alla struttura della pagina. Utilizziamone una simile a quella adottata per il quaderno di Tecnologia con poche modifiche.
Inseriamo l'intestazione che permette di identificare l'autore e la data; per il resto manteniamo le suddivisioni adottate per il quaderno, perchè useremo una modalità ... multimediale.
Avremo quindi l'area del "Testo" e quella della "Grafica", paragrafi e divisori.
Cos'è una Relazione tecnico-scientifica.
Come è fatta.
Presentazione.
Vanno pure elencati i Materiali e gli Strumenti occorrenti/utilizzati per la corretta esecuzione dell'esperimento/esperienza.
Intestazione e Titolo vanno riportati alla sommità del primo foglio in evidenza e ripetuti anche in modo meno evidente nelle altre pagine.
Qui vengono descritte condizioni e modalità di esecuzione dell'esperimento, cioè le singole operazioni che si sono effettuate ed eventuali osservazioni personali su quanto avvenuto a seguito delle azioni. Le operazioni vanno descritte in ordine cronologico ed eventualmente come elementi di un elenco.
Per alcuni esperimenti è importante raccogliere dati (es. i tempi relativi ad una serie di fatti conseguenti a determinate azioni). Tali dati devono essere organizzati in tabelle secondo il bisogno e analizzati per poter trarre delle conclusioni.
Per le Conclusioni è importante mettere in evidenza gli obiettivi raggiunti, dichiarare cosa si è potuto così dimostrare anche dopo l'interpretazione dei dati raccolti e in relazione alle ipotesi iniziali.
Una relazione tecnica non è completa senza un'adeguata documentazione. Usiamo quindi elementi MM per completare la descrizione testo.
Possiamo riprendere l'esperimento con una fotocamera digitale per ottenere immagini fisse o video. Costruire tabelle e ricavarne grafici e in aggiunta fare disegni o schemi.
Produciamo e inseriamo quindi questi elementi all'interno della relazione.
Naturalmente alcuni di questi elementi (fotografie, filmati, tempi, ecc.) si producono durante l'esecuzione dell'esperienza. Ci si dovrà quindi attrezzare prima.
Ancora una pagina della relazione dopo l'inserimento di elementi MM.
Bene, abbiamo ... concluso, non troppo difficile, vero? Proviamoci.
Vediamo una relazione relativa ad un esperimento realizzata applicando le indicazioni fornite.
Lavari in corso ...
< HP
Relazione
Cos'è
Struttura
Dati iniziali
Cos'è
Come è fatta
Presentazione
Materiali e Strumenti
Seconde pagine
Procedimento
Raccolta Dati
Conclusioni
Multimediali
Documentazione 1
Documentazione 2
Documentazione 3
Documentazione 4
Documentazione 5
Esempi realizzati
\*=*/