L'Energia Solare
L'energia sulla Terra proviene quasi totalmente dal Sole.
Sono poche le forme di energia che non dipendono direttamente o indirettamente dal Sole (nucleare, gravitazionale calore residuo).
Anche se in percentuale molto bassa, l'energia solare viene trasformata in chimica attraverso la fotosintesi clorofilliana che innesca una serie di catene alimentari che permette il sostentamento della vita.
Il Sole emette energia radiante che è formata da radiazioni di diversa lunghezza d'onda. Si passa dai raggi gamma alle onde radio, passando per i raggi X, la luce visibile e i raggi infrarossi, ...
Queste le principali radiazioni prodotte dal Sole. E' possibile sfruttare l'energia di alcune di esse in modo utile.
L'energia del Sole che arriva sulla Terra si trasforma in energia termica e cinetica (ciclo dell'acqua e vento) energia chimica (fotosintesi). Ecco alcuni esempi di sfruttamento.
Lo sfruttamento dell'energia solare termica a bassa temperatura viene effettuata con i pannelli solari termici dove si raggiungono temperature inferiori a quella di ebollizione dell'acqua. Si utilizzano quindi ad esempio per produrre acqua calda per usi domestici e sanitari.
Per produrre movimento dal calore del Sole si devono concentrare le radiazioni con vari sistemi: specchi piani (centrali solari) e parabolici (termodinamico). In ogni caso, il calore viene usato per far bollire un liquido (non solo acqua) e far andare ad alta pressione il suo vapore, il che permette di mettere in movimento una turbina alla quale viene associato un alternatore che ricava energia elettrica.
La radiazione luminosa, e parte di quella ultravioletta, può essere trasformata direttamente in energia elettrica con le celle fotovoltaiche. Una serie di celle, opportunamente collegate, forma un modulo che assieme ad altri uguali costituisce un parco fotovoltaico. E' una modalità "pulita" per ricavare sempre maggiori quantità di energia.
Qui vediamo un modello di centrale solare che utilizza piccole celle fotovoltaiche, alcune, collegate in serie, altre in parallelo. Il sistema ricarica delle batterie dalle quali è possibile prelevare energia elettrica anche in assenza della radiazione solare.
Dal modello ai sistemi reali: qui vediamo gli elementi di un sistema di produzione di energia fotovoltaica con uso diretto e scambio sulla rete elettrica nazionale. L'energia prodotta e immessa sulla rete viene retribuita al singolo produttore.
Un piccolo sistema (80W) di sistema di produzione di energia elettrica dal fotovoltaico con accumulo.
Oggi è possibile utilizzare celle e moduli fotovoltaici con un minimo impatto ambientale. Questi elementi si integrano bene nell'ambiente, scomparendo alla vista e seguendo i profili dei
< HP
Energia Solare
Il Sole
L'energia sulla Terra
La Fotosintesi
Forme di Energia
Radiazione Solare
Sfruttamento
Termico Bassa Temp.
Termico alta Temp.
Fotovoltaico
Modello Fotovoltaico
Consumo diretto
Fotovolt con Accumulo
Tipologie
Privacy Policy Cookie Policy