Documentazione MultiMediale con Word
Proviamo a svolgere l'attività di documentazione delle lezioni di Tecnologia utilizzando l'elaboratore e un word processor (es. Word), potremo ottenere molto di più che un quaderno personale: potremo avere una documentazione Multimediale.
Questa è la struttura adottata per il quaderno di Tecnologia. Il quaderno cartaceo è un "quadernone" ad anelli a quadretti. Decidiamo di adottare lo stesso anche per la documentazione MM. Quindi useremo i fogli del quaderno di Tecnologia anche per la stampa del Quaderno MM.
Diversi possono essere gli ambienti di lavoro adeguati alla documentazione di un'attività con l'inserimento di elementi MM. Noi scegliamo Word perché abbastanza conosciuto e diffuso. Lanciamo Word.
I margini della pagina sono predefiniti: modifichiamoli secondo le nostre esigenze:
- M. sin = 2 cm - M. dx = 0,5 cm
- M. sup = 0,5 cm - M. inf = 0,5 cm
Queste misure consentono di massimizzare lo spazio per testo e grafica, ma anche di prevedere e lasciare quello per i fori degli anelli.
Cominciamo con la strutturazione dello spazio della pagina. Inseriamo una tabella di un certo numero di righe (es.7) e una colonna.
Cominciamo ad inserire il titolo dell'Unità e formattiamo il carattere (stile e dimensioni). Per esempio: stile Arial; dimensioni carattere 26.
Per le altre 6 righe della tabella disegniamo (con l'apposito strumento: Disegna tabella) una linea verticale creando due colonne: una da 12 cm e l'altra da circa 6 cm.
Con lo strumento Gomma cancelliamo le linee non utili per riprodurre la struttura del modello scelto.
Digitiamo il titolo del primo paragrafo e il testo del paragrafo stesso. Quindi portiamo il cursore nell'Area della Grafica e diamo il comando Inserisci-Immagine per inserire l'immagine voluta.
Se l'immagine è grande, verrà deformata la colonna della Grafica, ...
... quindi dovremo ridimensionare la stessa immagine agendo sui Cerchietti di Ridimensionamento.
digitiamo il resto del testo dei paragrafi della pagina e formattiamo il testo secondo convenienza (eventuali enfatizzazioni o allineamenti).
Spostiamo il cursore per determinare la posizione e inseriamo le immagini.
Completiamo l'inserimento delle immagini, modificandone le dimensioni o effettuando delle manipolazioni (es. Ritaglio, Disposizione testo, ecc.).
Conviene formattare l'immagine con il comando Disposizione testo dal menu rapido (tasto destro puntando l'immagine) e la proprietà opportuna (spesso è comodo il comando Incorniciato per far contornare l'immagine dal testo).
Inseriamo la / le immagini necessarie, ridimensioniamo e formattiamo (preferibilmente Formato testo - Incorniciato).
Quindi salviamo e stampiamo su un foglio del quaderno.
Adesso andiamo alla seconda pagina del Quaderno MM. Portiamo il cursore nella nuova pagina (eliminando eventuale spazio o righe della precedente tabella).
La prima operazione è inserire una Nuova Sezione. Una Sezione è una parte del documento che può avere proprietà diverse dalle altre; in particolare a noi interessa dichiarare margini diversi e indipendenti da quelli della sezione precedente. Il comando è: Layout di Pagina-Interruzioni-Interruzioni di sezione-Continua.
Adesso è possibile modificare i margini (riflettendo orizzontalmente quelli delle pagine dispari, cioè 2cm; 0,5 cm invece che 0,5 cm; 2cm). Dall'immagine si nota che, dopo aver inserito una tabella (7x1) come quella della prima pagina, questa è spostata verso sinistra.
Dividiamo la tabella (spostando a sinistra anche la colonna della grafica) usando il disegnatore oppure il comando Dividi celle e ...
Adesso cancelliamo le divisioni non utili:
- eliminiamo quella verticale della prima riga creando lo spazio per il titolo - eliminiamo quelle orizzontali dispari per lasciare lo spazio per la grafica.
Ecco come sarà la seconda pagina nel nostro modello.
E' stato inserito il titolo (rimpicciolito), e creato lo spazio per indicare il numero della pagina (il comando è: Inserisci-Numero di pagina-Posizione corrente-Numero normale).
Il numero di pagina viene inserito da Word. E' utile digitare il testo rimpicciolito "pag.".
Volendo possiamo separarlo dal titolo disegnando una cella.
Possiamo dichiarare dei collegamenti ipertestuali (selezionando una parte di testo) e ipermediali (selezionando una immagine) e dando il comando: Inserisci-Collegamento ipertestuale e digitando o incollando l'indirizzo adeguato.
Quello che vediamo potrebbe essere una doppia pagina risultato del nostro lavoro.
Ecco qualche esempio di documentazione MM (il quaderno MM).
< HP
Documentazione MM
Struttura quaderno
Word
Margini
Tabella
Titolo
Due colonne
Gomma
Paragrafo/Immagine
Immagine grande
Ridimensionare
Resto paragrafo
Altre immagini
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