Nebulizzazione - Esperimenti
E' la riduzione di un liquido in parti piccolissime. Produce una miscela di gas e liquido chiamata (aerosol). Vediamo alcuni esempi e facciamo un esperimento.
Una bomboletta spray è un sistema molto utilizzato per produrre l'aerosol; qui produce una romantica ... "atmosphera" ...
Una boccettina di profumo con un sistema che fa scontrare l'aria proveniente dalla pompetta con il liquido contenuto nella boccetta provocando la nebulizzazione.
Una bomboletta spray contiene un gas propellente che rende molto efficiente l'operazione.
Infatti la bomboletta spray contiene al suo interno il liquido da "polverizzare", il gas sotto pressione e un sistema che sminuzza il liquido.
Il gas che si libera quando si preme l'attuatore, si scontra con il liquido proveniente dal tubo ad immersione. Questo scontro sminuzzame delle goccioline di liquido in minuscoli frammenti che si disperdono nel gas stesso producendo una "nebbia".
Alcune applicazioni del sistema. Qui un robot usa delle pistole a spruzzo per verniciare un'automobile. Anche in questo caso, la vernice viene sminuzzata da un getto d'aria sotto pressione.
Chi non ha mai usato questo apparecchio? L'aerosol si ottiene sminuzzando un liquido (in questo caso medicinale) con un getto d'aria prodotto da un compressore.
Il carburatore di un'automobile produce la miscela aria-benzina (nelle proporzioni corrette) che esploderà all'interno della camera di scoppio. Il funzionamento è simile a quello dei precedenti dispositivi.
L'esperimento. Proviamo a produrre un aerosol. Abbiamo bisogno di una boccettina, una cannuccia di una penna scarica e un astuccio di una penna. Naturalmente serve il liquido da inserire nella boccettina.
Tagliamo un'estremità della cannuccia con un taglio inclinato per non impedire il passaggio del liquido.
Inseriamo la cannuccia della penna nella boccettina e inseriamo uno spessore per bloccare la cannuccia e mantenerla verticale.
Oliver ti osserva: fai tutto in modo corretto!!!
Riempiamo la boccettina con acqua fino quasi all'orlo.
E' il momento del corpo della penna. Liberiamola dal tappo ed eventualmente da una strozzatura (così facendo favoriremo l'uscita di una maggiore quantità di aria).
Siamo pronti: avviciniamo la punta del corpo della penna al tubicino che spunta dalla boccetta e ...
... soffiamo!!!
< HP
Nebulizzazione
Atmosphere
Boccetta profumo
Spray
Schema spray
Funzionamento
Verniciatura
Aerosol
Carburatore
Esperimento materiali
Taglio cannuccia
Blocco cannuccia
Controllo Qualità
Riempimento boccettina
Cannuccia penna
Pronti?
Soffiamo!
Privacy Policy Cookie Policy