Curriculum Vitae

   
 

  Antonio Vicari

 
                               

 

 

Antonio Vicari
Insegnante di
Tecnologia
nella scuola media

 


Via Piano, 88
23020 Montagna in Valtellina
SONDRIO
 

 

 
 

Anagrafica


Nato a Reggio Calabria il 16 – 09 – 1954

 

 

Istruzione

1972  – 1973                 Istituto Tecnico Industriale “A.Panella”

Diploma di Perito Chimico Industriale

 

 

1975                              -

Abilitazione all’insegnamento:

Educazione Tecnica

 

 

1996                              sms “Sassi”

Specializzazione polivalente

(minorazione psico-fisica,
minorazione visiva,
minorazione uditiva)
 

 

 

Esperienze professionali


Dall’anno scolastico 1977/78

Insegnamento e funzioni:

·         Insegnante di Educazione Tecnica / Tecnologia

·         Insegnante di Laboratorio di Chimica

·         Insegnante di Laboratorio di Fisica

·         Insegnante di Sostegno

·         Operatore Tecnologico

·         Tutor di Sperimentazione Informatica

·         Funzione Strumentale "Informatica"

S.M.Sassi-SO- Insegnante di sostegno in classe con ipovedente. Progettazione e realizzazione di attività didattiche integrate in classe con l'uso di strumentazione informatica, barra Braille e software specifico

 

S.M.Ardenno - Insegnante di sostegno in classe con alunna affetta da amiotrofia spinale. Controllo e uso di strumentazione informatica per la gestione autonoma, da parte dell'alunna in questione, nelle diverse attività con uso di strumenti informatici e software a comando vocale (progettazione stazione informatica, controllo operazioni, dettatura, modifiche, gestione del testo e delle operazioni necessarie in classe, esclusivamente con l'uso della voce)

Dall’anno scolastico 1997/98

Responsabile dei Progetti dei Laboratori MM della sms “Sassi” SO

Ideazione, progettazione e realizzazione di laboratori didattici nel corso di attività disciplinari e pluridisciplinari con l’utilizzo dell’elaboratore in generale e della Multimedialità in particolare

Dall’anno scolastico 2001/2002

Tutor della Sperimentazione Linguistico-Informatica presso la Scuola Media di Ponte in Valtellina

Ideazione, progettazione e realizzazione di laboratori didattici pluridisciplinari MultiMediali con pubblicazione sul sito e su CD dei prodotti elaborati

Scrittura e messa a disposizione dei laboratori di software originale a sostegno dello svolgimento delle diverse attività

Funzione Strumentale "Informatica" presso la Scuola Media di Ponte in Valtellina

 

Esperienze di formazione


Dall’anno scolastico 1985/86

Formazione e sperimentazione in classe di attività con l’utilizzo dell’informatica

·         Partecipazione al corso “InfoScuola 90” patrocinio BPS

·         Sperimentazione dell’introduzione dell’informatica in classe

·         Uso di strumenti applicativi nell’attività didattica

Dall’anno scolastico 1985/86

·         Autoformazione nel campo dell'informatica e in particolare della programmazione anche con uso di elementi multimediali

·         Autoformazione nel campo della multimedialità applicata alla didattica con sperimentazione sul campo

·         Integrazione dei diversi aspetti dell'informatica per la progettazione e la realizzazione di prodotti e attività didattiche al fine di spendere i risultati in classe

 

 

Esperienza di commissario in gruppi di progettazione istituzionali, per la formazione insegnanti e

Relatore nei corsi di formazione insegnanti da questi gruppi proposti


Dall’anno scolastico 1997

Partecipazione al Comitato Ristretto PS/TD 1997-2000

·         Nomina al nucleo e pluriennale partecipazione quale componente del Comitato PS/TD per lo sviluppo della multimedialità nella didattica

·         Partecipazione quale relatore al Convegno “Multimedialità e Autonomia Scolastica” Sondrio novembre 1999

Dall’anno 1985

Conduzione di corsi di formazione

·         Responsabile e Relatore del Corso di Formazione rivolto a tutte le scuole medie della provincia - PS/TD 2000

·         Relatore in numerosi corsi di formazione sul tema dell’informatica nella didattica presso enti diversi in provincia e fuori provincia

·         Relatore in numerosi corsi di formazione sul tema della multimedialità nella didattica presso enti diversi in provincia e fuori provincia

Dall’anno scolastico 2005/2006

Componente del gruppo "Il Gessetto 14 scuole" - Milano  Introduzione della LIM nelle scuole della Regione Lombardia

Referente provinciale per l'introduzione della LIM nella didattica

 

Esperienze nell’uso dell’informatica e della Multimedialità


Dal 1985

Uso di linguaggi di programmazione

Produzione di software originale in diversi linguaggi:

BASIC – Logo – DB3 – Clipper

Visual BASIC – Linguaggi di marcatura

Linguaggi di presentazione

Scrittura e pubblicazione di programmi didattici; uso dei programmi nello svolgimento di attività didattiche principalmente orientate a rispondere a bisogni specifici di alunni in situazione di handicap e del gruppo classe

Dal 1994

Uso di linguaggi di marcatura

Uso del linguaggio Html per lo svolgimento di attività didattiche

Creazione di diversi prodotti dei laboratori scolastici in Html

Pubblicazione di siti di contenuto didattico sulla rete Internet

Uso di linguaggi di presentazione

Uso di vari software (Power Point, Notebook, …) per la realizzazione di Presentazioni MM da utilizzare in classe nel corso dell'attività didattica

 

Pubblicazioni


Dal 1986

Pubblicazioni su riviste del settore

·         Personal Computer (articoli e programmi vari: didattici e giochi)

·         Radio Elettronica (articoli e programmi vari)

·         Paper soft (articoli e programmi vari)

·         Telesoftware di Televideo RAI (programmi vari)

·         Pubblicazione di cataloghi software: in genere rivolti allo svolgimento di attività didattiche (sostegno; classe; gestione amministrativa)

·         Pubblicazione in proprio di materiale di sostegno ai diversi corsi di formazione sul tema dell'informatica, telematica e multimedialità

Dal 1997

Pubblicazione di Contenuti multimediali

·         Creazione e produzione di CD didattici dei laboratori MM della scuola “Sassi” SO

·         Creazione e produzione di CD didattici dei prodotti MM della sms “P.Sigismund” di Chiesa in Valmalenco

·         Progettazione, creazione, produzione di elementi e produzione del CD "Di qua e di là del confine" S.E. Madonna di Tirano

·         Progettazione, produzione e sviluppo del primo mensile realizzato dagli studenti della provincia di Sondrio e distribuito su carta e in rete: "Nuova Frequenza Giovani". http://www.frequenza.valtellina.net

·         Progettazione, gestione, realizzazione e pubblicazione del giornale scolastico dell'Istituto di Ponte in Valtellina: "La Mongolfiera" (cartaceo e on-line)

·         progettazione e realizzazione dell'attività: "Giardino Botanico e Percorso Vita" realizzato nell'area della S.M. Sassi sez. Torelli di Sondrio - Raccolta su CD MM e nel sito della scuola

Dal 1997

Creazione e gestione del sito www.vicariweb.it

Creazione del sito web www.vicariweb.it con la pubblicazione e la distribuzione GRATUITA dei software didattici creati dagli anni precedenti e utilizzati normalmente per lo svolgimento delle attività didattiche e la creazione di laboratori MM; pubblicazione dei relativi materiali prodotti

Pubblicazione sul sito personale di:

·         Programmi in GW BASIC

·         Programmi in Visual BASIC

·         Programmi in DB3 e Clipper

Dal 2001

Ampliamento del sito web www.vicariweb.it con le sezioni:

·         Programmi MultiMediali

·         Laboratori MultiMediali

·         Lezioni MultiMediali di Tecnologia

·         Lezioni MultiMediali di Informatica

·         Lezioni MultiMediali di Disegno

·         Tutorial MultiMediali su Attività Operative

·         Tutorial MultiMediali su Attività di Sperimentazione

 

Attività svolte quale insegnante di Tecnologia


L'elenco che segue riporta una serie di attività svolte dall'insegnante da diverso tempo, alcune da molti anni.

  • Strutturazione delle attività disciplinari (presentate nella programmazione personale) in diverse sezioni (sperimentazione, tecnologia, disegno, informatica, operativa);

  • Adozione di metodologie diverse per le diverse attività programmate:

  • Attività di "sperimentazione" con possibilità di riproduzione delle esperienze

  • Partecipazione alla lezione dialogata con uso di strumenti MM

  • Attività di laboratorio con strumenti digitali (diversi temi)

  • Attività di progettazione e realizzazione di oggetti/strumenti (con tutorial fotografico)

  • Elaborazione di un metodo di lavoro funzionale all'acquisizione di un metodo di studio valido per il raggiungimento dei migliori risultati da parte dei singoli alunni;

  • Condivisione ad inizio anno scolastico del metodo con alunni e famiglie anche attraverso la firma del contratto iniziale con la classe e la pubblicazione dei documenti elaborati sul sito personale dell'insegnante;

  • Costruzione, sviluppo di Presentazioni MultiMediali e IperMediali originali relative ai contenuti previsti dalla programmazione disciplinare personale nelle cinque sezioni della disciplina; Realizzazione di una banca di lezioni MultiMediali in continuo incremento;

  • Utilizzo in classe delle Presentazioni MultiMediali sviluppate all'interno di lezioni dialogate con l'uso di strumenti innovativi (LIM, videoproiettore, fotocamera digitale, PC, ecc.);

  • Messa a disposizione degli alunni delle Presentazioni  MM attraverso la pubblicazione delle stesse sul sito personale dell'insegnante (sotto forma di schermate statiche) utili alla revisione dell'attività svolta in classe e come traccia dei contenuti svolti per gli alunni assenti alla specifica lezione;

  • Attività di ricerca, selezione e registrazione di filmati distribuiti da varie reti televisive su temi della tecnologia (materiali, strumenti, lavorazioni, attività produttive, ...);

  • Formazione e aggiornamento continuo di una banca dati relativa ai filmati in questione e memorizzazione della stessa banca nei server della scuola (solo scuola "Ligari") o su drive SD;

  • Utilizzo, al bisogno, da qualsiasi postazione all'interno della rete scolastica di ciascuno dei filmati selezionati; uso integrato di tali filmati all'interno delle lezioni MM (o da drive SD);

  • Progettazione di attività di sperimentazione relative alla scoperta e all'analisi di fenomeni scientifici legati ad aspetti tecnologici; realizzazione e messa a disposizione delle relative Presentazioni MultiMediali attraverso la pubblicazione sul sito internet dell'insegnante;

  • Progettazione e realizzazione di modelli, oggetti e strumenti inerenti lo sviluppo delle lezioni operative che prevedano la realizzazione degli stessi oggetti da parte degli alunni;

  • Costruzione di Tutorial fotografici relativi alle precedenti realizzazioni;

  • Messa a disposizione di tali materiali attraverso la pubblicazione degli stessi sul sito personale dell'insegnante con lo scopo di dare agli alunni ulteriori indicazioni passo-passo (oltre a quelle fornite durante la lezione in presenza) per favorire una migliore realizzazione dei prodotti richiesti;

  • Realizzazione di una banca dati formata da una serie di verifiche scritte originali, funzionali alla valutazione degli apprendimenti per tutte le Unità di Apprendimento relative ai temi trattati in Tecnologia. Favorita la valutazione personalizzata anche in relazione al fatto che le verifiche sono normalmente costruite in doppia o tripla versione (una normale, una semplificata (adeguata ad alunni con BES) e una molto semplificata più adeguata ad alunni in situazione di difficoltà). La struttura e la modalità di presentazione di tali verifiche (varietà di tipologie di item, gradualità, uso integrato di grafici, tabelle, immagini) facilitano alunni con stili cognitivi diversi e/o con riconosciuto ridotto possesso di strumenti di lavoro.

  • Progettazione, realizzazione e uso consolidato di strumenti di calcolo semiautomatizzati per la misurazione e valutazione delle prove oggettive;

  • Attività di ricerca sperimentazione sul tema della misurazione e valutazione (misurazione oggettiva - valutazione differenziata) con produzione di strumenti semiautomatizzati per lo svolgimento delle stesse;

  • Formazione della "classe virtuale" e utilizzo di alcune potenzialità dello strumento, principalmente per lo scambio di file utili alla documentazione dell'attività effettuata in classe oppure per la consegna di elaborati degli alunni (compiti, esercitazioni) svolte in forma digitale (edmodo.com) (solo per le classi della sede di Albosaggia della Scuola "Sassi").