Antonio Vicari
Insegnante di
Tecnologia
nella scuola media
Via
Piano, 88
23020 Montagna in Valtellina
SONDRIO
|
|
|
Anagrafica |
Nato a Reggio Calabria il
16 – 09 – 1954
|
Istruzione |
1972 –
1973 Istituto Tecnico Industriale “A.Panella”
Diploma
di Perito Chimico Industriale
1975 -
Abilitazione all’insegnamento:
Educazione Tecnica
1996 sms “Sassi”
Specializzazione polivalente
(minorazione psico-fisica,
minorazione visiva,
minorazione uditiva)
|
|
|
Esperienze professionali |
Dall’anno scolastico
1977/78
Insegnamento e
funzioni:
·
Insegnante di
Educazione Tecnica / Tecnologia
·
Insegnante di
Laboratorio di Chimica
·
Insegnante di
Laboratorio di Fisica
·
Insegnante di
Sostegno
·
Operatore
Tecnologico
·
Tutor di
Sperimentazione Informatica
·
Funzione
Strumentale "Informatica"
S.M.Sassi-SO-
Insegnante di sostegno in classe con ipovedente. Progettazione e
realizzazione di attività didattiche integrate in classe con
l'uso di strumentazione informatica, barra Braille e
software specifico
S.M.Ardenno - Insegnante di sostegno
in classe con alunna affetta da amiotrofia spinale. Controllo e
uso di strumentazione informatica per la gestione autonoma, da
parte dell'alunna in questione, nelle diverse attività con
uso di strumenti informatici e software a comando vocale (progettazione
stazione informatica, controllo
operazioni, dettatura, modifiche, gestione del testo e delle
operazioni necessarie in classe, esclusivamente con l'uso della
voce)
Dall’anno
scolastico 1997/98
Responsabile
dei Progetti dei Laboratori MM della sms “Sassi” SO
Ideazione,
progettazione e realizzazione di laboratori didattici nel corso
di attività disciplinari e pluridisciplinari con l’utilizzo
dell’elaboratore in generale e della Multimedialità in
particolare
Dall’anno
scolastico 2001/2002
Tutor della
Sperimentazione Linguistico-Informatica presso la Scuola
Media di Ponte in Valtellina
Ideazione,
progettazione e realizzazione di laboratori didattici
pluridisciplinari MultiMediali con pubblicazione sul sito e
su CD dei prodotti elaborati
Scrittura e
messa a disposizione dei laboratori di software originale
a sostegno dello svolgimento delle diverse attività
Funzione
Strumentale "Informatica" presso la Scuola Media di Ponte in
Valtellina |
|
|
Esperienze di formazione |
Dall’anno scolastico 1985/86
Formazione e
sperimentazione in classe di attività con l’utilizzo
dell’informatica
·
Partecipazione al
corso “InfoScuola 90” patrocinio BPS
·
Sperimentazione
dell’introduzione dell’informatica in classe
·
Uso di strumenti
applicativi nell’attività didattica
Dall’anno
scolastico 1985/86
·
Autoformazione
nel campo dell'informatica e in particolare della programmazione
anche con uso di elementi multimediali
·
Autoformazione
nel campo della multimedialità applicata alla didattica con
sperimentazione sul campo
·
Integrazione dei
diversi aspetti dell'informatica per la progettazione e la
realizzazione di prodotti e attività didattiche al fine di
spendere i risultati in classe
|
|
|
Esperienza di commissario in gruppi di progettazione
istituzionali, per la formazione insegnanti e
Relatore nei corsi di formazione insegnanti da questi gruppi
proposti |
Dall’anno scolastico 1997
Partecipazione al Comitato Ristretto PS/TD 1997-2000
·
Nomina al nucleo e
pluriennale partecipazione quale componente del Comitato PS/TD
per lo sviluppo della multimedialità nella didattica
·
Partecipazione quale
relatore al Convegno “Multimedialità e Autonomia
Scolastica” Sondrio novembre 1999
Dall’anno
1985
Conduzione
di corsi di formazione
·
Responsabile e
Relatore del Corso di Formazione rivolto a tutte le scuole
medie della provincia - PS/TD 2000
·
Relatore in
numerosi corsi di formazione sul tema dell’informatica nella
didattica presso enti diversi in provincia e fuori provincia
·
Relatore in
numerosi corsi di formazione sul tema della multimedialità nella
didattica presso enti diversi in provincia e fuori provincia
Dall’anno
scolastico 2005/2006
Componente del gruppo "Il Gessetto 14 scuole"
- Milano Introduzione della LIM nelle scuole della Regione
Lombardia
Referente provinciale per l'introduzione della
LIM nella didattica |
|
|
Esperienze nell’uso dell’informatica e della Multimedialità |
Dal 1985
Uso di
linguaggi di programmazione
Produzione di
software originale in diversi linguaggi:
BASIC – Logo – DB3 – Clipper
Visual BASIC – Linguaggi di
marcatura
Linguaggi di presentazione
Scrittura e
pubblicazione di programmi didattici; uso dei programmi
nello svolgimento di attività didattiche principalmente
orientate a rispondere a bisogni specifici di alunni in
situazione di handicap e del gruppo classe
Dal 1994
Uso di
linguaggi di marcatura
Uso del
linguaggio Html per lo svolgimento di attività didattiche
Creazione di
diversi prodotti dei laboratori scolastici in Html
Pubblicazione di siti di contenuto didattico sulla rete
Internet
Uso di
linguaggi di presentazione
Uso di vari
software (Power Point, Notebook, …) per la realizzazione di
Presentazioni MM da utilizzare
in classe nel corso dell'attività didattica |
|
|
Pubblicazioni |
Dal 1986
Pubblicazioni su riviste del settore
·
Personal Computer (articoli
e programmi vari: didattici e giochi)
·
Radio Elettronica (articoli
e programmi vari)
·
Paper soft (articoli
e programmi vari)
·
Telesoftware di
Televideo RAI (programmi vari)
·
Pubblicazione di
cataloghi software: in genere rivolti allo svolgimento di
attività didattiche (sostegno; classe; gestione amministrativa)
·
Pubblicazione in
proprio di materiale di sostegno ai diversi corsi di
formazione sul tema dell'informatica, telematica e
multimedialità
Dal 1997
Pubblicazione di Contenuti multimediali
·
Creazione e
produzione di CD didattici dei laboratori MM della scuola
“Sassi” SO
·
Creazione e
produzione di CD didattici dei prodotti MM della sms
“P.Sigismund” di Chiesa in Valmalenco
·
Progettazione,
creazione, produzione di elementi e produzione del CD "Di qua
e di là del confine" S.E. Madonna di Tirano
·
Progettazione,
produzione e sviluppo del primo mensile realizzato dagli
studenti della provincia di Sondrio e distribuito su carta e
in rete: "Nuova Frequenza Giovani".
http://www.frequenza.valtellina.net
·
Progettazione,
gestione, realizzazione e pubblicazione del giornale scolastico
dell'Istituto di Ponte in Valtellina: "La Mongolfiera"
(cartaceo e on-line)
·
progettazione e
realizzazione dell'attività: "Giardino Botanico e Percorso
Vita" realizzato nell'area della S.M.
Sassi sez. Torelli di Sondrio - Raccolta su CD MM
e nel sito della scuola
Dal 1997
Creazione e
gestione del sito www.vicariweb.it
Creazione del
sito web www.vicariweb.it con la pubblicazione e la
distribuzione GRATUITA dei software didattici creati dagli
anni precedenti e utilizzati normalmente per lo svolgimento
delle attività didattiche e la creazione di laboratori MM;
pubblicazione dei relativi materiali prodotti
Pubblicazione
sul sito personale di:
·
Programmi in GW
BASIC
·
Programmi in Visual
BASIC
·
Programmi in DB3 e
Clipper
Dal 2001
Ampliamento del
sito web www.vicariweb.it con le sezioni:
·
Programmi
MultiMediali
·
Laboratori
MultiMediali
·
Lezioni
MultiMediali di Tecnologia
·
Lezioni
MultiMediali di Informatica
·
Lezioni
MultiMediali di Disegno
·
Tutorial
MultiMediali su Attività Operative
·
Tutorial
MultiMediali su Attività di Sperimentazione |
|
|
Attività svolte quale
insegnante di Tecnologia |
L'elenco che segue riporta una serie di attività svolte
dall'insegnante da diverso tempo, alcune da molti anni.
-
Strutturazione delle attività disciplinari
(presentate nella programmazione personale) in
diverse sezioni (sperimentazione, tecnologia,
disegno, informatica, operativa);
-
Adozione
di metodologie diverse per le diverse attività
programmate:
-
Attività
di "sperimentazione" con possibilità di riproduzione
delle esperienze
-
Partecipazione alla lezione dialogata con uso di
strumenti MM
-
Attività
di laboratorio con strumenti digitali (diversi temi)
-
Attività
di progettazione e realizzazione di oggetti/strumenti
(con tutorial fotografico)
-
Elaborazione di un metodo di lavoro funzionale
all'acquisizione di un metodo di studio valido per il
raggiungimento dei migliori risultati da parte dei
singoli alunni;
-
Condivisione ad inizio anno scolastico del metodo con
alunni e famiglie anche attraverso la firma del
contratto iniziale con la classe e la
pubblicazione dei documenti elaborati sul sito
personale dell'insegnante;
-
Costruzione, sviluppo di Presentazioni MultiMediali e
IperMediali originali relative ai contenuti previsti
dalla programmazione disciplinare personale nelle cinque
sezioni della disciplina; Realizzazione di una banca di
lezioni MultiMediali in continuo incremento;
-
Utilizzo
in classe delle Presentazioni MultiMediali sviluppate
all'interno di lezioni dialogate con l'uso di strumenti
innovativi (LIM, videoproiettore, fotocamera digitale,
PC, ecc.);
-
Messa a
disposizione degli alunni delle Presentazioni MM
attraverso la pubblicazione delle stesse sul sito
personale dell'insegnante (sotto forma di schermate
statiche) utili alla revisione dell'attività svolta in
classe e come traccia dei contenuti svolti per gli
alunni assenti alla specifica lezione;
-
Attività
di ricerca, selezione e registrazione di filmati
distribuiti da varie reti televisive su temi della
tecnologia (materiali, strumenti, lavorazioni,
attività produttive, ...);
-
Formazione e aggiornamento continuo di una banca dati
relativa ai filmati in questione e memorizzazione della
stessa banca nei server della scuola (solo scuola "Ligari")
o su drive SD;
-
Utilizzo, al bisogno, da qualsiasi postazione
all'interno della rete scolastica di ciascuno dei
filmati selezionati; uso integrato di tali filmati
all'interno delle lezioni MM (o da drive SD);
-
Progettazione di attività di sperimentazione relative
alla scoperta e all'analisi di fenomeni scientifici
legati ad aspetti tecnologici; realizzazione e messa a
disposizione delle relative Presentazioni MultiMediali
attraverso la pubblicazione sul sito internet
dell'insegnante;
-
Progettazione e realizzazione di modelli, oggetti e
strumenti inerenti lo sviluppo delle lezioni operative
che prevedano la realizzazione degli stessi oggetti da
parte degli alunni;
-
Costruzione di Tutorial fotografici relativi alle
precedenti realizzazioni;
-
Messa a
disposizione di tali materiali attraverso la
pubblicazione degli stessi sul sito personale
dell'insegnante con lo scopo di dare agli alunni
ulteriori indicazioni passo-passo (oltre a quelle
fornite durante la lezione in presenza) per favorire una
migliore realizzazione dei prodotti richiesti;
-
Realizzazione di una banca dati formata da una serie di
verifiche scritte originali, funzionali alla valutazione
degli apprendimenti per tutte le Unità di Apprendimento
relative ai temi trattati in Tecnologia. Favorita la
valutazione personalizzata anche in relazione al fatto
che le verifiche sono normalmente costruite in doppia o
tripla versione (una normale, una semplificata
(adeguata ad alunni con BES) e una molto semplificata
più adeguata ad alunni in situazione di difficoltà). La
struttura e la modalità di presentazione di tali
verifiche (varietà di tipologie di item, gradualità,
uso integrato di grafici, tabelle, immagini)
facilitano alunni con stili cognitivi diversi e/o con
riconosciuto ridotto possesso di strumenti di lavoro.
-
Progettazione, realizzazione e uso consolidato di
strumenti di calcolo semiautomatizzati per la
misurazione e valutazione delle prove oggettive;
-
Attività
di ricerca sperimentazione sul tema della misurazione e
valutazione (misurazione oggettiva - valutazione
differenziata) con produzione di strumenti
semiautomatizzati per lo svolgimento delle stesse;
-
Formazione della "classe virtuale" e utilizzo di alcune
potenzialità dello strumento, principalmente per lo
scambio di file utili alla documentazione dell'attività
effettuata in classe oppure per la consegna di elaborati
degli alunni (compiti, esercitazioni) svolte in forma
digitale (edmodo.com) (solo per le classi della sede di
Albosaggia della Scuola "Sassi").
|
|
|
|
|
|